Chi Siamo

ISDACI, Istituto per lo Studio e la Diffusione dell’Arbitrato e del Diritto Commerciale Internazionale è un’associazione legalmente riconosciuta senza fine di lucro creata nel 1986, ad iniziativa della Camera di Commercio di Milano, da un gruppo di importanti imprese ed istituzioni pubbliche e private, con la finalità di studiare e promuovere la cultura dell’arbitrato e delle altre forme alternative di risoluzione delle controversie. Consulta la compagine associativa.

L’attività dell’Istituto viene svolta attraverso tre filoni fondamentali: la ricerca scientifica, l’attività editoriale e quella formativa.

Durante gli oltre 30 anni di studi, ISDACI ha sviluppato una approfondita conoscenza su tematiche che sono state oggetto di pubblicazioni scientifiche ma anche di numerosi percorsi formativi ed iniziative di carattere divulgativo.

I temi di cui oggi ISDACI si occupa, oltre naturalmente a tutte le forme di composizione extragiudiziale delle controversie, arbitrato e mediazione in primis, spaziano dalla contrattualistica alla negoziazione, dal diritto commerciale al diritto dei consumi, dal diritto fallimentare alla composizione delle crisi da sovraindebitamento.